rotate-mobile
Scampia Scampia

Laura Boldrini a Scampia: "Nessun luogo è dannato, quartiere deve ritrovare le energie"

Il Presidente della Camera ha visitato innanzitutto il centro sportivo Arci, dove ha salutato anche Antonella Leardi, madre di Ciro Esposito. "La salvezza viene dal territorio, non può venire qualcuno da fuori"

La presidente della Camera Laura Boldrini si è oggi recata a Scampia per un tour nel quartiere alla periferia del capoluogo partenopeo. Ad accoglierla il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il presidente dell'VIII Municipalità Angelo Pisani e l'Arci Scampia.
La visita della terza carica dello Stato è iniziata al Circolo Arci, dove è stata accolta dai bambini che svolgono attività sportive nella struttura. "Questi ragazzi hanno organizzato un'alternativa – ha detto Boldrini – ed è questa la Scampia che ci piace".

"Sono qui per valorizzare le attività positive in questo quartiere – ha spiecificato la Presidente della Camera – che, mi auguro, ritrovi le energie per diventare famoso per le sue attività ricreative, imprenditoriali, per la possibilità per i giovani di avere un futuro liberi dalla schiavitù della camorra. La camorra rende schiavi, l'attivita pulita e onesta dà la libertà e la dignità".

UN'ALTRA SCAMPIA - "C'è un'altra Scampia, c'è attività ricreativa, attività imprenditoriale, possibilità per i giovani di sfuggire alla camorra – ha proseguito Laura Boldrini – C'è un altra Scampia ed è quella che ci piace e questo grazie alle attività delle associazioni ma anche grazie alle forze dell'ordine". "Voglio dire grazie alle forze dell'ordine – ha quindi proseguito – per quello che fanno per garantire la sicurezza. Come direbbe papa Francesco la salvezza viene dal territorio, non può venire qualcuno da fuori a salvare la situazione, ma ritengo che qui ci siano ottime energie".

CONTRO IL PREGIUDIZIO - "La volontà di dire no richiede anche sacrifici. Il miglior antidoto alla scorciatoie è il lavoro, è riuscire ad avere un percorso di vita. Un compito che spetta allo Stato ma anche a ognuno di noi – ha aggiunto la Boldrini – Non c'è il salvatore con la bacchetta magica. Non esiste nessun luogo dannato né perso ma la forza del cambiamento risiede nelle persone che vivono in quel luogo". "Scampia è nota alle cronache per qualcosa di negativo, ma anche noi italiani siamo noti nel mondo per qualcosa di negativo. La realtà è però molto più articolata e positiva: non c'è nessun luogo dannato".

MEZZOGIORNO - La Presidente della Camera ha anche incontrato il Comitato Vele. "Dopo il rapporto Svimez – ha spiegato ai suoi interlocutori – era nostra intenzione affrontare il tema Mezzogiorno, ma poi la contingenza del tema ambientale e la Conferenza Cop21 non lo ha consentito. Ma è volontà di tutti i gruppi di discutere di Mezzogiorno, calendarizzeremo a gennaio una seduta sul tema". "Farò quanto è nelle mie facoltà per mettervi in contatto con il Governo", ha poi spiegato ai rappresentanti del Comitato, che le avevano chiesto un incontro a Roma con il Ministro Graziano Delrio. Il presidente dell'associazione, Vittorio Passeggio: "La nostra preoccupazione è che per motivi politici Napoli resti fuori dai flussi economici".

IL SALUTO - Nel corso della visita all'Arci Scampia, Laura Boldrini ha salutato Antonella Leardi, la madre di Ciro Esposito, tifoso del Napoli ucciso a Roma in seguito agli scontri prima della finale di Coppa Italia del maggio 2014. Successivamente il Presidente della Camera ha salutato ad uno ad uno i giovani sportivi del centro.

COMMISSARIATO - La visita della presidente della Camera Laura Boldrini a Scampia è poi proseguita con una seconda tappa, questa fissata al Commissariato della Polizia di Stato nel quartiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laura Boldrini a Scampia: "Nessun luogo è dannato, quartiere deve ritrovare le energie"

NapoliToday è in caricamento